Coordinatori di Classe
Il coordinatore accoglie le richieste relative alle assemblee di classe e predispone il materiale relativo al profitto, alla disciplina e le relazioni che serviranno durante gli incontri con i genitori e in sede di consiglio.
Tipologia
Organo collegiale
Cosa fa
Le funzioni che il COORDINATORE dovrà svolgere nell’ambito del consiglio di classe e che sono già riportate nel PTOF, sono le seguenti:
1) collaborare con il Dirigente Scolastico nella verifica dell’andamento generale della classe sotto il profilo della
frequenza e del comportamento:
a) segnalare alle famiglie le protratte assenze, gli abituali ritardi e le particolari difficoltà degli alunni;
b) segnalare tempestivamente al Dirigente Scolastico le eventuali note disciplinari.
2) coordinare l’attività didattica della classe:
a) anche per le vie brevi prendere accordi con i colleghi al fine di evitare carichi eccessivi, con particolare
riferimento all’orario interno delle lezioni e al calendario delle verifiche scritte;
b) organizzare prove pluridisciplinari (simulazioni di “prima, seconda prova” e “colloquio pluridisciplinare”);
c) redigere il Piano di Lavoro della classe incentrato sulle Unità didattiche di apprendimento (U.D.A.) per
l’acquisizione delle competenze.
3) presiedere il Consiglio di classe su delega del Dirigente Scolastico:
a) relazionare ai rappresentanti dei genitori e degli studenti su quanto delibera il Consiglio di classe ristretto;
b) organizzare eventuali assemblee dei genitori;
c) presiedere l’assemblea dei genitori per l’elezione dei rappresentanti nei consigli di classe ai sensi dell’art.
21, comma 2 dell’O.M. 215/91;
d) collaborare con le commissioni visite/viaggi d’istruzione e scambi culturali per gli aspetti tecnico-organizzativi (controllo dei tagliandi di versamento e dei moduli di autorizzazione dei genitori).
4) Coordinare e supportare i docenti nella stesura dei Piani didattici personalizzati / Piani educativi
individualizzati degli alunni B.E.S.;
5) Coordinare e supportare i docenti nella stesura dei Progetti Formativi Individuali (professionali);
6) Supportare i referenti per il P.C.T.O. (Ex A.S.L.) di ciascuna classe nella realizzazione / esecuzione delle attività
progettuali programmate (triennio);
7) Segnalare al Dirigente Scolastico eventuali disagi, anomalie ed abusi determinatisi negli spazi occupati dalla
classe nelle ore di lezione;
8) Illustrare agli studenti delle classi 3^-4^-5^ la scheda di valutazione del credito scolastico e formativo;
9) Illustrare agli studenti il PTOF, il Regolamento di Istituto e lo Statuto degli Studenti e delle Studentesse, con
particolare riguardo ai criteri di ammissione o non ammissione alla classe successiva;
10) Con l’attivazione dei registri elettronici, controllare le valutazioni medie degli alunni conseguite nelle
discipline in vista della consegna ai genitori delle pagelline infraperiodali;
11) Segnalare agli Uffici Amministrativi eventuali disfunzioni riscontrate nell’utilizzo dei registri elettronici.
Dipende da
Responsabile
Sede
Sede Centrale
-
Indirizzo
V.le Repubblica 30 - Ascoli Piceno
-
CAP
63100
-
Orari
8.00 - 14.00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Info
COORDINATORI ISTITUTO TECNICO E PROFESSIONALE AGRARIO A.S. 2025/2026
|
Classe |
Coordinatore |
Classe |
Coordinatore |
|
1 A |
Marzii M. |
4B | Gentili M. |
|
1 B |
Cameli M. |
4C | Rossi K. |
|
1 C |
Mancini G. |
4E |
Sabatucci L. |
| 2A | Fioravanti S. |
5 A |
Cameli M. |
| 2B |
Trivisonne P. |
5 BE | Piccioni V. |
| 2 C | Ciabattoni C. | 5C | Rotoni V. |
| 3 A | 6 anno sp.enotecnico | Bruni R. | |
| 3 B |
Pierantozzi E. |
1 A prof.le | Pompei E. |
| 3 C |
Di Pietro F. |
2 A prof.le | Morganti A. |
| 3 E |
Sciamanna S. |
5 A prof.le | Gentili S. |
| 4 A |
Giovannozzi M.G. |
COORDINATORI ISTITUTO PROFESSIONALE ALBERGHIERO A.S.2025/2026
|
Classe |
Coordinatore |
Classe |
Coordinatore |
|
1A |
Pellei A. | 4A eno | Lolli S. |
|
1B |
Nori B. |
4C sv | Rossi S. |
| 1C | Morganti F. | 5A eno | Lelii C. |
| 2A |
Duranti S. |
5C sv | Di Marco G. |
| 2B | Parrinello S. | ||
| 3A eno | Piro D. | 4 A serale | Sbaffoni E. |
| 3C sv | Bonaldi C. | ||
| 3D sv |
Baiocchi P. |
