Ulpiani conquista il Vinitaly

Le Marche dei vini sono sempre più giovani e premiate: il Celso Ulpiani di Ascoli Piceno vede premiati sei vini della sua cantina al 7° Concorso Enologico Istituti Agrari d’Italia del Crea-Masaf. I riconoscimenti sono stati consegnati al 55° Vinitaly, alla presenza del ministro dell’Agricoltura e Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida e del presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli.



E i complimenti arrivano direttamente dal ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, che elogia il sistema scolastico degli istituti agrari. “La formazione è fondamentale e si fa in molti modi. Quella che si fa negli istituti agrari è straordinaria.

Non sono scuole di serie B, ma di Champions League, che permettono di trovare lavoro facilmente e di avere alti redditi quando si entra in questi settori – dichiara il ministro Lollobrigida approdando in visita allo stand della Regione Marche -. Abbiamo portato molti giovani a Vinitaly, tutti maggiorenni perché per approcciarsi al vino serve consapevolezza, ed è qui che possono entrare in contatto con imprenditori già affermati, imparano da loro e si presentano per avere occasioni di lavoro. E insieme possono operare e dimostrare che l’Italia è capace e forte e può tornare ad essere protagonista nel mondo”.



Per il Celso Ulpiani di Ascoli Piceno sono sei i prodotti che hanno conquistato la giuria del premio, organizzato dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria: Vino spumante Passerina Brut metodo classico biologico, Marche Igt Rosso biologico, Marche Igt Cabernet Sauvignon biologico, Marche Igt Passerina biologico, Falerio Doc Pecorino biologico, Rosso Piceno Doc biologico.