Prende il via il corso serale Tecnico Agrario

Con la prima lezione del 17 Novembre 2021 prende avvio presso la nostra scuola il corso serale  Agraria, Agroalimentare, Agroindustria articolazione PRODUZIONI  E TRASFORMAZIONI per il conseguimento del Diploma di "Perito Agrario".

Si tratta di una novità assoluta nel panorama dell’offerta formativa dedicata agli adulti della città di Ascoli Piceno e zone limitrofe. Proprio per questo motivo, la proposta dell’IIS Ulpiani  ha trovato un positivo riscontro tra i suoi destinatari.

Il corso  per adulti dell’IIS Ulpiani  si rivolge ad un pubblico molto ampio: a chi ha interrotto gli studi e desidera completare la propria formazione, a chi vuole arricchire il proprio bagaglio culturale per avere nuove opportunità di crescita professionale e a chi già opera nei settori agricolo, agroalimentare e vitivinicolo, ma non ha un titolo specifico e desidera riqualificarsi.

Il  corso serale di Produzioni e Trasformazioni  approfondisce  le  problematiche  collegate  all' organizzazione  delle produzioni  animali e vegetali,  alle trasformazioni  ed alla commercializzazione  dei  relativi prodotti,  all’utilizzazione delle biotecnologie con particolare riguardo agli aspetti qualitativi dei prodotti ed al rispetto dell’ambiente; consente altresì  di acquisire conoscenze in materia di gestione del territorio, con specifico riguardo agli equilibri ambientali ed a quelli idrogeologici e paesaggistici. Si innestano, infine, conoscenze e sviluppo di abilità nel settore  vitivinicolo, fiore all’occhiello  nella  preparazione  del  Perito  agrario,  per  conoscere  la  filiera  vitivinicola  intesa  come  "vigneto"  e "cantina".

A tutti i nostri nuovi studenti auguriamo un anno di studio proficuo ed un percorso scolastico ricco di soddisfazioni.