Corso serale per il diploma di Perito Agrario - Produzioni e Trasformazioni
Il settore agricolo ed agroalimentare sta vivendo un periodo di radicale evoluzione, aprendosi ad una visione più dinamica, frutto delle potenzialità che la ricerca scientifica ha sviluppato ed inoltre si stanno intensificando gli sforzi nelle politiche di tutela della tipicità delle cultivar e dei prodotti agro-alimentari.
Il corso serale di Produzioni e Trasformazioni approfondisce le problematiche collegate all' organizzazione delle produzioni animali e vegetali, alle trasformazioni ed alla commercializzazione dei relativi prodotti, all’utilizzazione delle biotecnologie con particolare riguardo agli aspetti qualitativi dei prodotti ed al rispetto dell’ambiente; consente altresì di acquisire conoscenze in materia di gestione del territorio, con specifico riguardo agli equilibri ambientali ed a quelli idrogeologici e paesaggistici. Si innestano, infine, conoscenze e sviluppo di abilità nel settore vitivinicolo, fiore all’occhiello nella preparazione del Perito agrario, per conoscere la filiera vitivinicola intesa come "vigneto" e "cantina".
Al fine di coniugare la parte teorica dei saperi disciplinari con quella pratica, le attività si svolgeranno, oltre che in classe, anche presso l'Azienda Agraria presso la Cantina di trasformazione e produzione del vino (tra le prime dieci Scuole enologiche più antiche), presso il Giardino Botanico e presso i laboratori di Chimica, Scienze, Zootecnia, Linguistico, Informatico.
A conclusione del percorso di studi il diplomato acquisisce il titolo di Perito Agrario specializzato in Produzioni e Trasformazioni e sarà in grado di:
✔ Organizzare attività produttive ecocompatibili;
✔ Gestire attività produttive e trasformative, valorizzando gli aspetti qualitativi dei prodotti ed assicurando tracciabilità e sicurezza;
✔ Rilevare i fatti economici aziendali attraverso bilanci aziendali ed indici di efficienza;
✔ Elaborare stime di valore, relazioni di analisi costi-benefici e di valutazione di impatto ambientale;
✔ Interpretare ed applicare le normative comunitarie, nazionali e regionali relative alle attività agricole integrate;
✔ Realizzare attività promozionali per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari collegati alle caratteristiche territoriali.
La presenza nell’offerta formativa di discipline con attività pratica e laboratoriale consente al diplomato di acquisire una buona manualità in diversi ambiti come le analisi chimiche, microbiologiche e quelle relative alle produzioni animali e vegetali.
Il corso serale in Trasformazione dei prodotti può dare quindi da una ulteriore possibilità a chi ha necessità lavorative oppure può migliorare le competenze professionali degli addetti ai lavori che non hanno conseguito il diploma.
Inoltre permette l’accesso ai corsi universitari ed è titolo di accesso valido per l’insegnamento in qualità di Insegnante Tecnico Pratico (ITP) per le materie professionalizzanti negli Istituti Agrari.