Sportello di ascolto psicologico per studenti, genitori, docenti e personale scolastico

Incontriamoci allo sportello di ascolto

Cos'è

Il progetto si pone il fine di offrire consulenze di fronte a problematiche educative e didattiche.

Il progetto prevede interventi educativi in aula, colloqui individuali con l’attivazione del “Centro di Ascolto” rivolto a studenti, famiglie e tutti gli operatori attivi all’interno dell’Istituto, per la promozione del benessere a scuola. I destinatari del progetto sono tutti gli studenti del nostro Istituto e le loro famiglie, il personale docente e non docente che opera all’interno della scuola in stretto contatto con gli studenti.

Gli obiettivi del progetto sono i seguenti: - Ridurre il livello di disagio giovanile - Offrire consulenze di fronte a problematiche educative e didattiche.

Le modalità di accesso al servizio saranno comunicate a breve

Plesso Alberghiero

Sede Centrale

Cosa serve

In questo modo si potranno ridurre gli elementi di disagio, elevare l’autostima degli allievi, promuovere stili di vita favorevoli e la consapevolezza dei rischi di uno stile di vita pericoloso.

I tempi e le scadenze saranno comunicati a breve.

Tel: 073641954

Email: apis00800e@istruzione.it

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

Descrizione breve

L’obiettivo primario di tale Sportello è quello di agire nella scuola e con la scuola, per favorire la
predisposizione di contesti di crescita in cui far vivere agli studenti l’esperienza scolastica in modo positivo.
Il progetto si propone di porsi obiettivi sia nei confronti dei giovani per aiutarli ad affrontare le loro
difficoltà con la scuola, la famiglia, i pari; sia nei confronti dei genitori, per contribuire a risolvere le difficoltà che naturalmente possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce; sia nei confronti degli insegnanti/istitutori, per sostenerli con indicazioni ed approfondimenti psicopedagogici nel lavoro quotidiano ed infine nei confronti di tutto il personale docente e ATA che necessita di ritrovare serenità in un rinnovato clima di accoglienza.

Il servizio offerto vuole essere un concreto supporto al benessere psicologico di tutte le componenti:
1) Supporto alle studentesse e agli studenti
2) Supporto al personale scolastico