Erasmus+ ECO ACADEMIA: una bellissima esperienza internazionale

Nei giorni scorsi, nel nostro istituto abbiamo ospitato una delegazione di docenti e studenti polacchi del Liceum Ogólnoksztalcace Augustowie im. Polonii di Augustów nell'ambito del progetto Erasmus+ Eco Academia. 

Il tema principale del progetto è stata la sostenibilità. Infatti, gli studenti della scuola polacca e i nostri studenti delle classi quarte delle classi 4A - 4E dell’Istituto Agrario e della 4A dell’Istituto Alberghiero si sono confrontati su quali azioni possono essere intraprese quotidianamente per ridurre l'inquinamento ambientale. In particolare, per ridurre il cambiamento climatico, perdita di biodiversità, aumento dei rifiuti e, più in generale, le diverse forme di inquinamento. 

Al termine degli incontri, nell'ultimo giorno di permanenza della delegazione polacca si è tenuto un grande buffet di saluto, un'occasione conviale per lo scambio di saluti e per dirsi arrivederci.

Infatti, nel mese di ottobre del 2025 saranno i nostri studenti a ricambiare la visita, recandosi in Polonia per continuare lo sviluppo del progetto.

La partecipazione alle mobilità ad Augustów e Ascoli Piceno aiuterà sicuramente  gli studenti a migliorare le loro soft skill (collaborazione, risoluzione di problemi complessi, pensiero critico, creatività, gestione del tempo, ascolto attivo e intelligenza emotiva) e ad arricchire loro competenze linguistiche pratiche.