Regolamento PCTO

Il presente documento ha lo scopo di regolamentare i PCTO attivati dall’Istituto di Istruzione Superiore Celso Ulpiani

Descrizione estesa

I PCTO attivati dall’IIS Celso Ulpiani sono parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa e concorrono alla realizzazione del profilo educativo, culturale e professionale in uscita dal corso degli studi.
Per quanto non espressamente regolamentato dal presente documento si rimanda alla normativa di riferimento e alle linee guida.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Info

Il regolamento si applica alle classi seconde degli indirizzi professionali e terze, quarte e quinte dell’indirizzo tecnico e di quelli professionali. Il regolamento è valido a partire dall’anno scolastico 2022 / 2023.

Il regolamento è revisionato in occasione del rinnovo del Piano Triennale dell’Offerta Formativa e comunque ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità.

Normativa

L’Alternanza scuola lavoro è una metodologia didattica istituita dal Decreto legislativo n. 77/2005.

Il D.P.R. 88/2010 (Regolamento sul riordino degli istituti tecnici) e il D.P.R. 87/2010 (Regolamento sul riordino degli istituti professionali) hanno disposto la messa a regime dell’Alternanza scuola lavoro; la Legge 107/2015 l’ha introdotta obbligatoriamente nel secondo biennio e nell’ultimo anno della scuola secondaria di
secondo grado, per una durata complessiva di almeno 400 ore negli istituti tecnici e professionali. La legge n. 145/2018 (legge di bilancio 2019) apporta modifiche alla disciplina dei percorsi di alternanza scuola-lavoro. A partire dall’anno scolastico 2018/2019 i percorsi di alternanza scuola-lavoro, rinominati “percorsi per le
competenze trasversali e per l’orientamento” (di seguito PCTO), sono attuati per una durata complessiva: non inferiore a 210 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti professionali; non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici.

REGOLAMENTO PCTO DEFINITIVO.pdf

Tag pagina: Alternanza scuola lavoro