PDM - Piano di miglioramento

Documento redatto per la fase di formulazione e attuazione di un piano di sviluppo per l'istituto.

Tipologia

Documento programmatico

Descrizione estesa

Il Piano di Miglioramento (PdM) è un documento che si trova all’interno del PTOF nella sezione «Scelte Strategiche». Il Piano di Miglioramento spiega come la scuola intende raggiungere le priorità indicate nel Rapporto di Autovalutazione (RAV)

Consiste nella pianificazione di uno o più «percorsi di miglioramento» della scuola per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV (Rapporto di Autovalutazione).

Ogni percorso del PDM (massimo 3 percorsi) deve essere collegato ad uno o più obiettivi di processo. Si tratta di obiettivi operativi da raggiungere nel breve periodo (un anno scolastico) per fare un passo avanti nel raggiungimento dei traguardi e delle priorità.

Ogni percorso del PDM è costituito da una o più attività.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tempi

Il PTOF  con il PDM viene aggiornato ogni anno e pubblicato sul portale Scuola in Chiaro prima dell'inizio della fase delle iscrizioni.

Normativa

Il PdM viene integrato nella pianificazione complessiva della scuola e inserito nel PTOF, come prescrive la normativa di riferimento (legge 107/2015 art. 1 comma 14)
Tag pagina: Didattica